Archivio per Categorie
Archivio per Anno

La nuova cartella di pagamento e le nuove avvertenze



Con Provvedimento del 28 Luglio 2010 l'Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove Avvertenze che accompagnano le cartelle di pagamento, per fornire ai contribuenti informazioni più dettagliate e di facile comprensione.


I fogli “Avvertenze”, costituenti parte integrante della cartella di pagamento, sono individuati in base alle diverse tipologie di somme iscritte a ruolo.
A seguito dell’approvazione del nuovo modello di cartella, di cui al Provvedimento direttoriale del 20 marzo 2010, si è proceduto ad una revisione sotto il profilo contenutistico e lessicale delle “Avvertenze” relative alle diverse tipologie di somme iscritte a ruolo dall’Agenzia delle Entrate, al fine di fornire informazioni più dettagliate e di facile comprensione in ordine alle attività che il contribuente ha facoltà di porre in essere a fronte della notifica di una cartella di pagamento.

Ciascun foglio “Avvertenze” contiene, infatti, le principali indicazioni relative alle modalità di richiesta di riesame in autotutela del ruolo, di presentazione del ricorso avverso la cartella nonché di richiesta di sospensione del pagamento.

In particolare, la sezione dedicata a “Quando e come presentare ricorso” contiene le informazioni relative all’autorità da adire (Commissione Tributaria, autorità giudiziaria ordinaria, organo estero competente) nonché alle modalità di presentazione del ricorso (od opposizione) avverso il ruolo e/o la cartella.

La sezione conclusiva è dedicata generalmente alla richiesta di sospensione del pagamento formulabile dal contribuente che propone ricorso, sia in sede amministrativa che giudiziale, con l’espressa precisazione, a seconda dei casi, delle ipotesi in cui la suddetta facoltà è esclusa in ragione della particolare tipologia di somme iscritte a ruolo, ovvero in cui essa è oggetto di specifica disciplina normativa.

Fonte: Agenzia delle Entrate