Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Decreto Valore Cultura: bando di concorso per 500 giovani



Il Ministero dei Beni Culturali lancia il programma “500 giovani per la cultura”. Le candidature saranno accettate fino al 14 febbraio 2014.


Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato il bando di concorso per la selezione di 500 giovani laureati da formare nelle attività di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, come previsto dal c.d. decreto "Valore Cultura" (D.L. 91/2013, convertito dalla Legge 112/2013), recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.
 
Al concorso potranno partecipare giovani che non abbiano compiuto 35 anni al 9 agosto 2013, data di entrata in vigore del decreto "Valore Cultura" e che si siano laureati, con una votazione minima indicata nel bando. I soggetti reclutati seguiranno un percorso di formazione della durata di un anno presso musei e istituzioni culturali varie, ricevendo in cambio una indennità annua di 5.000 euro lordi, per essere poi successivamente impiegati nelle attività di digitalizzazione dei beni e delle opere culturali .
 
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica, a pena di esclusione, entro il 14 febbraio 2014 alle ore 14, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico.
 

Fonte: Ministero del Turismo