Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Successione e Volture catastali: online il nuovo modello



Approvato finalmente il nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, ecco il testo del Provvedimento del 27.12.2016 n. 0231243 e Modello allegato


Approvato con Provvedimento del 27 dicembre 2017 n. 0231243 il nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, con relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica. Il modello sostituisce quello approvato con Decreto Ministeriale del 10 gennaio 1992 ed è utilizzato a partire dal 23 gennaio 2017 con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006.

Il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali potrà essere presentato in via telematica all’Agenzia delle entrate, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici ovvero tramite i soggetti incaricati, oppure potrà essere effettuata anche presso l’ufficio territorialmente competente, per il successivo inoltro telematico.

I contribuenti residenti all’estero, se impossibilitati ad utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, possono inviare il modello in modalità cartacea mediante raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti con certezza la data di spedizione all’ufficio territorialmente competente.

Con riferimento all’introduzione del nuovo modello di dichiarazione di successione e della domanda di volture catastali, dal 23 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 sarà possibile presentare la dichiarazione di successione anche utilizzando il precedente modello approvato con Decreto Ministeriale del 10 gennaio 1992.


Fonte: Agenzia delle Entrate