Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Approvata la revisione congiunturale speciale degli Studi di Settore per il periodo d'imposta 2009



Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto del 20 Maggio 2010


Per il periodo di imposta 2009 è stata approvata la revisione congiunturale speciale degli studi di settore relativi alle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio, di cui all’allegato 1, al fine di tener conto degli effetti della crisi economica e dei mercati.

Testo del Decreto:

Art. 1
Approvazione della revisione congiunturale speciale degli studi di settore

1. Per il periodo di imposta 2009 è approvata, in base all’art. 8 del decreto-legge del 29 novembre 2008, n. 185, convertito dalla legge n. 2 del 28 gennaio 2009, la revisione congiunturale speciale degli studi di settore relativi alle attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio, di cui all’allegato 1, al fine di tener conto degli effetti della crisi economica e dei mercati.

2. I ricavi e i compensi, risultanti dall'applicazione degli studi di settore revisionati, sono determinati sulla base della nota
tecnica e metodologica di cui all’allegato 2 al presente decreto.

3. I contribuenti che, per il periodo d’imposta 2009, dichiarano, anche a seguito dell’adeguamento, ricavi o compensi di ammontare non inferiore a quello risultante dall’applicazione degli studi di settore integrati con i correttivi approvati con il presente decreto, non sono assoggettabili, per tale annualità, ad accertamento ai sensi dell’art. 10 della legge 8 maggio 1998, n. 146.

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 20 maggio 2010
Il Ministro: Tremonti

In Allegato:
- Allegato 1
- Allegato 2

Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze