Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Società agricole e opzione per la tassazione su base catastale



Le società di persone, le società a responsabilità limitata e le società cooperative che rivestono la qualifica di società agricola possono optare per la tassazione su base catastale prevista dall’articolo 32 del TUIR, i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate con Circolare dell'1/10/2010 n. 50


L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle società agricole che vogliono optare per la tassazione su base catastale.
Con il comma 1093 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, (finanziaria 2007) il legislatore fiscale ha, infatti, previsto che le società di persone, le società a responsabilità limitata e le società cooperative che rivestono la qualifica di società agricola possono optare per la tassazione su base catastale prevista dall’articolo 32 del TUIR.

La norma in esame nasce, dunque, con l’obiettivo di incentivare il passaggio alla forma societaria degli imprenditori agricoli individuali, attraverso il mantenimento in capo alle società che rivestono la qualifica di “società agricole” di un particolare sistema di determinazione del reddito, che costituisce un regime naturale di tassazione solo per le persone fisiche, società semplici e enti non commerciali.

Indice della Circolare:
Premessa
  1. Ambito soggettivo
  2. Esercizio dell’opzione
  3. Determinazione del reddito imponibile
  4. Valori fiscali dell’attivo e del passivo
  5. Perdite
  6. Società agricole e disciplina delle società di comodo

Fonte: Agenzia delle Entrate