Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Tares: Pubblicate le regole tecniche per l’interscambio dei dati catastali fra Entrate e Comuni



Disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le modalità tecniche per lo scambio, fra le Entrate e i Comuni, dei dati relativi alla superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria, iscritte in Catasto e corredate di planimetria; Comunicato stampa del 12.04.2013


Con Comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 12 aprile 2013, vengono pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le modalità tecniche per lo scambio, fra le Entrate e i Comuni, dei dati relativi alla superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria, iscritte in Catasto e corredate di planimetria.
La pagina web su cui poter fare la consultazione è la seguente: http://www.agenziaterritorio.it/site.php?id=6255, dove sono stati definiti tempi e modalità per l’interscambio, tra l’Amministrazione finanziaria e i Comuni, di quelle informazioni utili all’accertamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares).
 
Le procedure di interscambio sono state definite con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 29 marzo 2013, sulla base dell’articolo 14, comma 1, del Dl n. 201/2011.
 
In particolare il documento descrive, tra l'altro:
  • i formati utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per fornire ai Comuni le superfici calcolate, ai sensi del DPR 138/1998, comprensive o meno delle aree scoperte
  • i formati utilizzati dai Comuni per segnalare all’Agenzia le unità immobiliari con scostamenti significativi tra le superfici calcolate ai sensi del DPR 138/1998 e i dati in loro possesso.
Il tracciato per lo scambio dei dati di superficie ai fini dell’accertamento del tributo Tares è stato predisposto sulla base di quello già in uso per l’applicazione della Tarsu, che continuerà ad essere fornito.
 
Per entrambe le forniture sono presenti, per ciascuna unità immobiliare, anche i seguenti dati: identificativo catastale, intestatari catastali e indirizzo presente nella banca dati.
 
La data dalla quale è assicurata la fruibilità dei dati di cui sopra verrà stabilita con apposito comunicato del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, che sarà pubblicato sul sito internet dell'Agenzia.
 
In Allegato:
  • Le regole tecniche per l’interscambio dei dati
  • Comunicato stampa del 12.04.2013

Fonte: Agenzia delle Entrate