Archivio per Categorie
Archivio per Anno

Fatturazione elettronica: approvato il nuovo Modulo di delega agli intermediari



2 nuovi Moduli pubblicati dall'Agenzia delle Entrate: uno per il conferimento/revoca per l'utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica e l'altro per la consultazione del cassetto fiscale


La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica, dal 1° gennaio 2019, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti e stabiliti in Italia. L’obbligo riguarda sia le operazioni tra due soggetti Iva, sia le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate verso un consumatore finale.

Considerata la vasta platea dei soggetti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica e gli ingenti volumi di fatture previsti, sono state poste in essere iniziative volte ad agevolare il conferimento delle deleghe agli intermediari per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica resi disponibili dall’Agenzia delle entrate.

Con il Provvedimento del 5 novembre 2018 n. 291241 (come modificato dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018), per agevolare gli adempimenti dei contribuenti e uniformare il comportamento degli intermediari, è stato quindi approvato un nuovo modulo per il conferimento e la revoca della delega all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione.

Con la presentazione del modulo di cui di cui sopra, sono delegabili i seguenti servizi:

  1. Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, servizio delegabile esclusivamente a favore degli intermediari;
  2. Consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA, servizio delegabile esclusivamente a favore degli intermediari;
  3. Registrazione dell’indirizzo telematico, servizio delegabile esclusivamente a favore degli intermediari;
  4. Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche, servizio delegabile anche a favore di soggetti diversi dagli intermediari;
  5. Accreditamento e censimento dispositivi, servizio delegabile anche a favore di soggetti diversi dagli intermediari.

Il modulo può essere presentato:

  • dal delegante o dal soggetto cui è stata conferita apposita procura speciale compilando la specifica sezione del modulo stesso, presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate,
  • oppure può essere consegnato all’intermediario delegato, che provvede ad inviare all’Agenzia delle entrate i dati essenziali ai fini dell’attivazione delle deleghe/revoche che gli sono state conferite. Tali dati sono trasmessi:
    - entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione del modulo, per le richieste di conferimento delega;
    - entro 2 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del modulo, per le richieste di revoca di deleghe già conferite.

L'Agenzia ha realizzato un servizio che consente agli intermediari di inviare, sia con modalità massiva che puntuale, una comunicazione telematica contenente i dati essenziali delle deleghe che siano state conferite loro, ai fini dell’attivazione automatica delle deleghe stesse, previa verifica degli elementi di riscontro che l’intermediario deve indicare a garanzia dell’effettivo conferimento della delega da parte del contribuente.
Sempre al fine di una maggiore tutela del delegante, la delega è conferibile ad un massimo di 4 soggetti per una durata non superiore a 2 anni, salvo revoca. E’ stata, inoltre, prevista un’ulteriore procedura per consentire una spedita ed efficace acquisizione e gestione delle deleghe.

Infine sempre con lo stesso provvedimento è stato approvato anche il modulo per il conferimento/revoca delle deleghe per la consultazione del Cassetto fiscale delegato, con le relative istruzioni.


Fonte: Agenzia delle Entrate