Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Imu, Tares, Addizionali, Service tax: la mappa delle tasse che verranno

Quello che è appena iniziato si preannuncia come un terzo quadrimestre pieno di prove di verifica e grandi esercizi di matematica, nei Comuni italiani. La finanza locale, dopo la proroga-record al 30 novembre della scadenza per l'approvazione dei bilanci 'preventivi' 2013, dovrà di fatto sciogliere un lungo intreccio di nodi fiscali. Dietro ai tanti nomi coi quali identifichiamo le tasse, si nascondono milioni di scelte quotidiane che hanno bisogno come ossigeno di stabilità e certezze.
Di certo, affrontare una pianificazione nelle case e nelle aziende quando le regole sono incerte fa aumentare i costi, impedisce una valutazione corretta dei rischi, diluisce il lavoro in una pletora di adempimenti. Non è tutta colpa dei municipi: la distribuzione dei tagli da 2,25 miliardi previsti dal governo Monti in regime di spending review è ancora da definire; e deve ancora spuntare il famoso elenco dei Comuni 'virtuosi' esentati dal Patto di stabilità generale. Per non parlare dell'Imu che dalle sue scadenze fa dipendere il destino dei servizi locali.
Le incognite sono tante, e vale quindi la pena di elencarle una ad una per dare al contribuente una mappa delle vicende da tenere d'occhio.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 09/09/2013