Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

IMU immobili concessi in comodato gratuito a parenti di primo grado

La base imponibile IMU è ridotta al 50% per alcune categorie di immobili e tra questi:

  • gli immobili, esclusi quelli “di lusso” (A/1, A/8 e A/9, concessi in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale a condizione che:
    • il contratto sia registrato;
    • il comodante:
      • possieda un solo immobile in Italia;
      • risieda anagraficamente e dimori abitualmente nello stesso Comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.

Il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso Comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

La riduzione del 50% si applica anche al coniuge del comodatario nel caso di decesso di quest’ultimo e presenza di figli minori.

A prevedere questo beneficio è stato l’art. 1 comma 1092 della Legge di Bilancio 2019, che ha così integrato con l’art. 1, comma 1092, Finanziaria 2019 è stato integrato l’art. 13, comma 3, lett. 0a), DL n. 201/2011.

Ai fini della agevolazione di cui si tratta, come specificato nelle istruzione al Modello Dichiarazione IMU 2022, per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale vi è obbligo dichiarativo.

Viene specificato anche che, per quanto riguarda l’obbligo dichiarativo IMU, il principio generale prevede che tale obbligo sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal comune.

Per approfondimenti ti consigliamo di leggere: Dichiarazione IMU 2022: invio entro il 31 dicembre 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 21/12/2022