Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La Cassa Colf per i lavoratori domestici

La CAS.SA COLF è stata istituita con l’accordo 10 maggio 2010 (modificato in data 3 maggio 2012), sottoscritto dalle parti sociali per  gestire  i trattamenti assistenziali ed assicurativi, integrativi aggiuntivi e/o sostitutivi delle prestazioni pubbliche obbligatorie a favore dei dipendenti collaboratori familiari.
In sintesi tra le prestazioni offerte  vi sono sono  per i collaboratori domestici indennità in caso di ricovero e rimborso dei ticket per esami , mentre per i datori di lavoro vi è una polizza assicurativa che li tutela in caso di invalidità o decesso del collaboratore stesso.

L'iscrizione alla CAS.SA COLF comporta il versamento dei contributi di assistenza contrattuale a carico del datore di lavoro e del lavoratore nella misura oraria complessiva di euro 0,03 , dei quali euro 0,01 a carico del lavoratore.
 
Il nuovo regolamento della CAS.SA COLF del 3 maggio 2012 prevede che è possibile aumentare facoltativamente il versamento dei contributi della Cassa fino al raggiungimento della soglia minima annuale di € 25,00. Il versamento dei contributi è effettuato dal datore di lavoro. Dopo 4 trimestri di versamento regolare di tali contributi con il raggiungimento del minimo di 25 euro  i collaboratori hanno diritto ai servizi integrativi specificati più sotto.

L'iscrizione, sia del dipendente che del datore di lavoro, permane anche nei casi nei quali si verifichino delle discontinuità nel versamento dei contributi. Sono considerati iscritti alla CAS.SA COLF i lavoratori domestici ed i datori di lavoro che dal primo giorno del trimestre iniziano a versare a loro nome i contributi di Assistenza contrattuale. 

 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 28/09/2012