Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Legge di stabilità: retroattivi i tagli a detrazioni e deduzioni

Il comunicato del Governo sulla Legge di Stabilità ha annunciato l’aumento di un punto delle aliquote IVA dal 10 all’11% e dal 21 al 22% ed il contestuale abbassamento, per i due primi scaglioni di reddito (15.000 e 28.000), della tassazione IRPEF che passa rispettivamente dal 23 al 22% e dal 27 al 26% .

Malgrado il tentativo di dare risalto alla volontà di iniziare a ricompensare i contribuenti tanto tartassati dal rigore finalizzato al pareggio dei conti pubblici, l’ effetto è sembrato subito a tutti di una sostanziale parità di effetto sulle tasche dei cittadini.

Invece le brutte sorprese non sono finite:  da indiscrezioni che continuano a filtrare sulla bozza della Legge che sarà presentata lunedì alla Camera, sembra che la stretta sulle detrazioni e deduzioni IRPEF, inizialmente indicata come riordino , sia davvero pesante. Infatti la legge di Stabilità allo stato attuale prevede per i contribuenti sopra i 15.000 euro di reddito:

• una franchigia per le deduzioni che passa da 129 a 250 euro
• un limite di 3000 euro alle detrazioni totali per ciascun periodo di imposta.
• soprattutto, sarà in vigore già sulle spese sostenute quest’anno e da calcolare quindi in Unico e 730 2013.

Ciò è in palese violazione dei principi dello Statuto del contribuente che vieta l’imposizione retroattiva ed ha scatenato già proteste e polemiche a tutti i livelli , non solo dalle parti sociali,  mentre Il presidente Monti si giustifica ribadendo che "le misure consentiranno di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013".

E’ un vero colpo di scure ai redditi delle famiglie, su qualsiasi scaglione di reddito siano posizionate, a parte chi dichiara meno di 15.000 euro che è esente dai nuovi limiti dsu detrazioni e deduzioni. È  stato calcolato infatti  che tra calo dell’IRPEF, aumento dell’IVA e riduzione delle detrazioni la media di aggravio annuo andrà dai 20 euro per un single a 160 euro per una famiglia con due figli, a reddito medio.

Vediamo una sintesi delle novità previste sulle deduzioni e detrazioni nella attuale bozza (non resa pubblica integralmente)  della Legge di Stabilità 2013.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 12/10/2012