Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Contributi IVS Artigiani e Commercianti 2016 a quota 23,10%

I soggetti iscritti alle gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani e dei commercianti devono versare, per ogni periodo d’imposta, i contributi previdenziali IVS (Invalidità, Vecchiaia e Superstiti) propri, nonché a favore dei loro collaboratori (coadiuvanti e coadiutori).
Con la Circolare Inps n. 15 del 29 gennaio 2016, sono state rese note le misure di tali contributi per l'anno 2016. Anche quest'anno, le aliquote contributive sono aumentate dello 0,45% rispetto allo scorso anno per effetto di quanto previsto dalla Manovra Monti, giungendo quindi a quota 23,10%. Minimale e massimale di reddito, invece, non sono stati modificati.
Resta fermo lo sconto del 50% riservato agli esercenti con più di 65 anni di età, già pensionati presso le gestioni dell'Istituto, e quello del 3% previsto per i coadiuvanti e coadiutori con meno di 21 anni. E' confermata, per i soli iscritti alla gestione dei Commercianti, la maggiorazione dello 0,09% ai fini dell'indennizzo per la cessazione definitiva dell'attività commerciale. Resta fermo anche il contributo di 0,62 euro mensili per le prestazioni di maternità.
 



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 08/03/2016