Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Dichiarazione 730 precompilata: dal 2016 con le spese sanitarie

Dal 2015, come noto, ha debuttato la nuova dichiarazione 730 precompilata, prevista dall'art. 1 del Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014). Per la predisposizione del 730 precompilato, messo a disposizione dei contribuenti entro il 15 aprile (direttamente mediante i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate o tramite intermediario a tal fine delegato dal contribuente), l'Agenzia delle Entrate ha utilizzato:
  • i dati contenuti nelle certificazioni (modello CU) dei sostituti d'imposta;
  • alcune informazioni già presenti in Anagrafe tributaria (es.: acconti versati, variazioni nella proprietà degli immobili o nei contratti di locazione registrati) e i dati delle dichiarazioni presentate nell’anno precedente (da cui sono state ricavate e riproposte le spese ripartite su più annualità, quali quelle sostenute per le ristrutturazioni edilizie e per gli interventi di risparmio energetico);
  • alcuni oneri detraibili e deducibili sostenuti dai contribuenti, comunicati all’Agenzia delle Entrate da terzi, in particolare:
    • gli interessi passivi sui mutui comunicati da parte delle banche;
    • i premi assicurativi comunicati da parte delle imprese di assicurazione;
    • i contributi previdenziali comunicati dagli enti previdenziali.
Il progetto, piuttosto ambizioso considerando la notevole mole di dati da poter indicare nella dichiarazione, non si limiterà tuttavia solo a tali informazioni. Dal 2016, infatti, confluiranno nella dichiarazione 730 precompilata anche i dati relativi alle spese sanitarie attraverso il sistema della “Tessera Sanitaria”.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 17/09/2015