Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il lavoro part time dopo il Jobs Act

 Il decreto legislativo n. 81/2015 sulla disciplina dei contratti di lavoro (pubblicato in Gazzetta Ufficiale  la scorsa settimana e quindi già in vigore),  attuativo della relativa delega prevista nel Jobs Act, ha introdotto alcune significative modifiche nelle modalità di fruizione del contratto di lavoro a tempo parziale (part-time) , nell'ottica di una maggiore flessibilità.
In estrema sintesi si puo dire che  in assenza di previsioni  nel CCNL  il datore di lavoro può chiedere lavoro supplementare seppur in misura non superiore al 25 per cento delle ore  settimanali concordate.
 
Inoltre  le parti possono pattuire clausole elastiche  (spostamento  dell’orario di lavoro) o flessibili (variazione in aumento dell’orario di lavoro nel part- time verticale o misto), con diritto  ad una maggiorazione  della retribuzione pari al 15 per cento. Viene inoltre prevista la possibilità, per il lavoratore, di richiedere il passaggio al part-time in caso di necessità di cura connesse a malattie gravi o in alternativa alla fruizione del congedo parentale.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 29/11/2015