Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Dimissioni telematiche: nuovi chiarimenti del Ministero

Le nuove dimissioni telematiche obbligatorie sono   in vigore dal  12 marzo scorso. Introdotte con il  Jobs Act,  si applicano a quasi tutti i lavoratori subordinati (v. sotto le eccezioni) del settore privato. I riferimenti normativi sono il Decreto legislativo  n. 151/2015 e il DM 15.12.15.  Sul sito del Ministero sono  stati resi disponibili dal  10 marzo 2016 due video tutorial che illustrano praticamente i passaggi   della procedura sia per il lavoratore  (VIDEO TUTORIAL CITTADINO) che per  l'eventuale intermediario incaricato dal lavoratore stesso (VIDEO TUTORIAL SOGGETTO ABILITATO).

Ricordiamo che questa sarà l'unica modalità valida per le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro . Una delle  finalità  del nuovo sistema è di combattere  il fenomeno delle "dimissioni in bianco"  ossia le lettere fatte firmare  già all'inizio del rapporto di lavoro che il datore di lavoro poteva completare con la data che gli era più comoda .  Ora,  la compilazione di un modulo online  renderà impossibile questa pratica  e  va detto anche che la novità prosegue  la digitalizzazione  nei rapporti con la pubblica amministrazione, nel solco  che caratterizza ormai  quasi tutte le fasi della vita sociale.

La compilazione e invio del modulo telematico  potranno avvenire direttamente da parte del lavoratore o con l'aiuto di  soggetti intermediari abilitati,  tipicamente i patronati e le organizzazioni sindacali .

La comunicazione  conterrà  tutte le informazioni sul lavoratore e sul rapporto di lavoro che viene interrotto  e verrà  inviata alla posta elettronica del datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente, attraverso il sistema informatico ministeriale SMV,  che le dà data certa e la  rende immodificabile.  Da ricordare però che una volta inviata, la comunicazione puo essere revocata entro 7 giorni dal lavoratore, sempre attraverso il modulo online. Vediamo più in dettaglio la circolare e le FAQ ministeriali




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 04/06/2016