Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Avviso di addebito Inps : possibile la rottamazione

La previsione normativa dell’avviso di addebito Inps con valore di titolo esecutivo a decorrere dal 1 gennaio 2011, è contenuto nell’art. 30 del D.L. 78/2010 convertito nella L. 122/2010.
La norma nell’ambito del potenziamento dei processi di riscossione dell'INPS, ha previsto l'avviso di addebito per l'attivita' di riscossione relativa al recupero delle somme a qualunque titolo dovute all'Inps, anche a seguito di accertamenti degli uffici, prevedendone anche l’esecutività.
L’atto, trascorsi 60 giorni previsti per il pagamento, ed in assenza di opposizione entro 40 giorni dalla notifica, diventa titolo esecutivo che consente all’agente della riscossione di procedere all’esecuzione forzosa senza la necessità di passare dal ruolo e dalla cartella esattoriale.
L’avviso di addebito con valore di titolo esecutivo emesso dagli uffici dell'INPS si applica a tutte le somme a qualunque titolo dovute all'INPS, ivi compresi i contributi e premi previdenziali ed assistenziali risultanti da liquidazione, controllo e accertamento effettuati dall'Agenzia delle entrate in base alle dichiarazioni dei redditi.

 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 20/01/2017