Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Titoli di solidarietà negli enti del terzo settore: novità

Con l’adozione del Decreto legislativo del 03 luglio 2017 n. 117, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 179 del 2 agosto 2017 SO 43, è stato introdotto, nella compagine normativa italiana, il Codice del terzo settore.

Al fine di riordinare la materia, il legislatore, con i due articoli di cui si compone il Titolo IX, ha rispettivamente previsto che:

-  gli istituti di credito italiani e non, autorizzati ad operare nel territorio italiano, al fine di sostenere le attività che caratterizzano gli enti del Terzo settore, possano emettere obbligazioni e altri titoli di debito ovvero certificati di deposito (art. 77).

- venga introdotto nell’ordinamento italiano il contratto “c.d. social lending”(art.78). Questa nuova tipologia di contratto, ispirata all’esperienza anglosassone del peer-to-peer lending (o P2P lending), ha come finalità quella di incentivare la raccolta di capitale di rischio applicando, alla remunerazione del capitale, l’identico trattamento fiscale previsto per i titoli di Stato attraverso la previsione di una ritenuta a titolo d'imposta. Mancando tuttavia nel nostro ordinamento una disciplina specifica di riferimento, sarebbe opportuno rinvenire la base normativa di tale contratto, nel combinato disposto degli artt. 1813 e 1815 c.c.

Focalizzando l’attenzione sul contenuto dell’art. 77 che tratta dei titoli di solidarietà, proponiamo di seguito un’analisi di quelli che sono i punti salienti dell’articolo.

 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 24/08/2017