Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Finanziamenti PMI: il trend delle quotazioni e dell'emissione di obbligazioni

I canali di finanziamento a disposizione delle piccole e medie imprese italiane sono molti e, a differenza di come è sempre stato in passato, ad oggi le PMI hanno la possibilità di avere accesso a fonti diversificate di capitali. Il crescente bisogno di accedere a nuovi finanziamenti e la necessità di ridurre la dipendenza dal canale bancario hanno fatto sì che, strumenti ad esclusiva disposizione di imprese più strutturate, siano oggi comunemente utilizzati in imprese di dimensioni più piccole.

La quasi totalità del tessuto industriale italiano è da sempre rappresentata dalle piccole e medie imprese il cui principale canale di finanziamento è identificato nel sistema bancario.  La mancanza di diversificazione dei canali di finanziamento rappresenta un potenziale limite allo sviluppo e alla crescita delle nostre imprese; la possibilità di accedere ad una rete più ampia di canali è, per la realtà imprenditoriale del paese, una spinta importante al processo di sviluppo ed espansione.

Grazie ad alcune mirate azioni del Governo italiano, è stato semplificato da un punto di vista burocratico l’accesso a quegli strumenti di raccolta prima di esclusivo utilizzo di imprese maggiormente strutturate. Le PMI italiane possono oggi emettere mini bond o decidere di quotarsi sul mercato, in un segmento come l’AIM a queste specificatamente dedicato.  I risvolti positivi dell’intero processo affiancano i piccoli e medi imprenditori nel processo di crescita a livello nazionale e rappresentano un’importante spinta per il generico processo di globalizzazione e sviluppo dell’economia del Paese.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 28/03/2019