Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Pagamento stipendi con mezzi tracciabili: novità

La legge di stabilità 2018, legge n. 205 2017  ha stabilito che   le retribuzioni o i compensi  dei lavoratori , sia subordinati che parasubordinati (collaboratori),  debbano essere corrisposti  esclusivamente con mezzi tracciabili. Niente piu denaro contante,  quindi, indipendentemente dall'importo e dalla tipologia di rapporto di lavoro instaurato.  La norma entra in vigore il 1 luglio 2018.

La finalità è quella di porre un freno agli abusi di datori di lavoro  che in molti casi consegnano una busta paga regolare ma erogano poi in contanti ai lavoratori somme inferiori, condotta cui i lavoratori sono costretti a sottostare per evitare di perdere il lavoro .

Nella lettera di accompagnamento del provvedimento si legge testualmente che "la ratio della disciplina, è chiaramente volta a contrastare la pratica diffusa tra alcuni datori di lavoro di corrispondere ai lavoratori, "sotto il ricatto del licenziamento o della non assunzione […], una retribuzione inferiore ai minimi fissati dalla contrattazione collettiva, pur facendo firmare […] una busta paga dalla quale risulta una retribuzione regolare".

A questo fine la norma specifica anche che la firma apposta dal lavoratore sulla busta paga non costituisce in alcun modo ricevuta di pagamento della retribuzione  riportata in essa.

Vediamo di seguito in dettaglio tutti gli obblighi e i divieti, sanzioni e i casi particolari sulle nuove modalità obbligatorie di  pagamento degli stipendi che  si applicano dal  1 luglio 2018, con  tutti i chiarimenti forniti dall'ispettorato del Lavoro fino ad oggi.  




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 17/09/2018