Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Rivalutazione beni d’impresa 2020 (DL Agosto): le implicazioni fiscali

L’articolo 110 del DL 104/2020, il cosiddetto Decreto Agosto, ha introdotto, per il solo anno 2020, una nuova rivalutazione generale dei beni d’impresa (materiali e immateriali).

La norma prevede la possibilità, per determinati contribuenti di effettuare una rivalutazione su doppio binario, civilistico e fiscale, con il secondo subordinato al primo ma facoltativo.

Ai soli fini civilistici, la rivalutazione è gratuita; solo per l’eventuale riconoscimento dei maggior valori anche ai fini fiscali, il legislatore richiede il versamento di una “imposta sostitutiva” (con aliquota molto agevolata, nella misura del 3%) delle imposte sui Redditi dell’Irap e delle eventuali addizionali. 

La norma prevede inoltre la possibilità, che potrebbe essere una opportunità, di rivalutare singoli beni, e non l’intera categoria come accadeva in passato per normative similari.

Per un approfondimento sul funzionamento della Rivalutazione 2020, si veda l’articolo: Decreto di agosto: La nuova rivalutazione 2020

L’obiettivo del legislatore appare chiaramente come quello di stimolare la patrimonializzazione dei bilanci delle imprese: la possibilità di rivalutare anche singoli beni, di tipo materiale e immateriale, anche gratuitamente, stimolando le imprese a farlo proponendo anche la facoltà (non l’obbligo) di estendere la rivalutazione ai fini fiscali ad un costo molto contenuto, permette di ipotizzare che nelle stime del Legislatore i problemi economici per le imprese a breve termine non saranno trascurabili, e si propone così l’opportunità di accrescere le consistenze patrimoniali in maniera agevolata.

Se da un punto di vista civile, considerata la gratuità dell’operazione, la valutazione sarà strettamente legata alle esigenze di bilancio della singola impresa, per la scelta dell’eventuale riconoscimento anche ai fini fiscali, bisognerà tenere conto di alcune implicazioni che possono essere utili per un corretto calcolo di convenienza.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 28/08/2020