Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Sconto in fattura del Superbonus: i passi da compiere

La parola “Superbonus” e l’espressione “sconto in fattura” sono diventate, in questo 2020, un tormentone estivo entrato di prepotenza nell’immaginario degli italiani.

Grazie probabilmente ad una sapiente campagna di comunicazione governativa è passato il messaggio che, grazie al Superbonus ed allo strumento dello sconto in fattura, sarà possibile ristrutturare casa gratuitamente.

Purtroppo un concetto strutturato in modo così semplice non potrà che dirsi anche fuorviante. 

Il Superbonus previsto dall’articolo 119 del DL 34/2020 (convertito dalla Legge 77/2020) per gli interventi di riqualificazione energetica ed antisismici è senza dubbio un incentivo fiscale di notevole portata, grazie alla detrazione del 110% prevista sulle spese sostenute dal contribuente, e lo sconto in fattura, previsto dall’articolo 121 dello stesso decreto – strumento non nuovo per il caso di alcuni bonus fiscali –, di sicuro potrà agevolare il contribuente nel sostenere delle spese, a volte anche rilevanti. Tuttavia, in un paese come l’Italia, in cui non vi è mai nulla di semplice, non sono due misure fiscali di questa entità a fare eccezione.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 28/09/2020