Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Decreto Ristori bis in Gazzetta: ecco le misure

Ristori per due miliardi e mezzo di euro. Il Consiglio dei ministri ha approvato durante la notte tra il 6 e il 7 novembre,  le nuove misure   di sostegno a imprese e famiglie  contro l'emergenza COVID 19 , che ha  costretto il Governo ad imporre nuove pesanti limitazioni  delle attività economiche e delle vita sociale, in particolare nelle Regioni cd. Rosse e Gialle del paese.

 Il cosiddetto DECRETO RISTORI BIS "Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 " ha la forma del decreto-legge, quindi una volta firmato dal Capo dello Stato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale passerà al Parlamento per la conversione in Legge. 

Rispetto alle anticipazioni dei giorni scorsi le risorse stanziate sono salite a  2,5 miliardi di euro. 

Ci sono , tra l'altro, ampliamenti dei codici Ateco già raggiunti dal Decreto Ristori, Sospensione versamenti tributari per le zone rosse, prolungamento degli esoneri contributivi anche per dicembre, congedi e bonus baby sitter per i genitori con figli bloccati a casa dall'interruzione dell'attività scolastica, fondi per potenziare il trasporto pubblico locale. 

Il testo è stato firmato dal Presidente delle Repubblica e pubblicato ieri  sera in Gazzetta Ufficiale: si tratta del DL 149 del 9 novembre 2020,  con allegati aggiornati.

 Riportiamo di seguito  il comunicato stampa del Governo che dettaglia i principali provvedimenti  introdotti .




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 10/11/2020