Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Pari opportunità: incentivi per lavoro femminile, strumento contro la violenza di genere

Il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne sono partiti i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere per promuovere la prevenzione e l’eradicazione di tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze. 

La campagna, che si svolge ogni anno in tutto il mondo, si concluderà il 10 dicembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani.

Questa è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.

L’ONU nel 2015 ha lanciato la campagna “UNiTE by 2030 to End Violence Against Women”, con l’obiettivo di:

  • promuovere nella società civile la sensibilizzazione sul tema,
  • invitare all’attivismo rispetto al superamento del problema,
  • condividere le conoscenze e le esperienze acquisite per la prevenzione e l’eradicazione della violenza sulle donne e le ragazze.

La campagna ONU, nota come “Orange the world”, ha nell’arancione, simbolo di un futuro luminoso e ottimista e libero da violenza, il filo conduttore che lega le varie iniziative ed eventi. I sedici giorni di attivismo sono noti anche come “orange days”.

Il Ministero dell’economia e delle finanze il 25 novembre scorso ha attestato sul proprio sito un attivo coinvolgimento tramite la propria comunità professionale agli obiettivi di sensibilizzazione sociale della campagna ONU lanciando l’iniziativa #orangetheMEF.

In occasione di questa iniziativa, su impulso del Comitato Unico di Garanzia del MEF e in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 21 maggio 2020 dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia e la Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia, viene messo in evidenza sulla home page del sito istituzionale del MEF il numero antiviolenza 1522.

L’Agenzia delle entrate ha partecipato al 25 novembre con “Vestiamoci di rosso” iniziativa già al secondo anno, promossa dal Cug delle Entrate e volta alla sensibilizzazione su questo tema.

Il MEF sottolinea che nell'impegno contro la violenza sulle donne riveste un ruolo di primo piano l’investimento sul lavoro e sulla valorizzazione dell’esperienza femminile.

Il sostegno all’indipendenza economica diventa leva per contrastare la violenza di genere e tutelare le vittime di questa piaga sociale resa ancora più grave dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19.

Vediamo alcune delle misure a disposizione.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 02/12/2020