Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Investimento 5.2 e contratti di sviluppo 2022

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 del 12 febbraio 2022 il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 13 gennaio 2022 inerente “Attuazione dell'Investimento 5.2 «Competitività e resilienza delle filiere produttive» del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) nonché applicazione allo strumento agevolativo dei contratti di sviluppo delle disposizioni di cui alla sezione 3.13 del «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19”.

Come si evince dal titolo, il decreto è suddiviso in due parti: una dedicata all’investimento 5.2, e una dedicata ai contratti di sviluppoIn generale, il decreto

  • fornisce le direttive necessarie a consentire la ricezione e la valutazione delle istanze di Contratto di sviluppo in funzione dell'attuazione dell'Investimento 5.2 «Competitività e resilienza delle filiere produttive» del PNRR.
  • Individua le filiere produttive oggetto di sostegno attraverso l'Investimento 5.2 «Competitività e resilienza delle filiere produttive» del PNRR.

 Le risorse destinate all'attuazione dell'investimento sono pari ad euro 750 milioni, di cui un importo pari ad almeno il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 21/03/2022