Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

ISA - Indici di affidabilità anche per le imprese agricole

Tra i 175 modelli approvati con  Provvedimento del 30 gennaio 2019 si trovano due modelli dedicati all’agricoltura: si tratta del modelli AA01S e AA02S.
I modelli individuano i  dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per i periodi di imposta 2018 e 2019 da utilizzare per il periodo di imposta 2018.

Gli indici sintetici di affidabilità, che si applicano per la prima volta sui redditi 2018, sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico- economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, fornendo una sintesi di valori tramite i quali sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti . Verrà dato un voto da 1 a 10 e chi sarà ritenuto corretto e affidabile verrà premiato con una serie di semplificazione come l'esonero del visto di conformità per compensare i crediti, l'esonero delle prestazioni di garanzia per i rimborsi, l'esclusione dall'applicazione di accertamenti sintetici ed altre agevolazioni che verranno individuati in un provvedimento di prossima emanazione.

Ma vediamo nel dettaglio gli ISA previsti per le imprese agricole con l'avvertenza che gli ISA sono applicabili solo alle imprese agricole che determinano il reddito  in maniera ordinaria e non a quelli che determinano il reddito con i criteri fondiari o forfetttari  e quindi la gran parte delle imprese agricole dovrebbe rimanerne esclusa.

Dalla lettura dell’art. 2, comma 1 lett. b) del suindicato D.M. 28/12/2018 si evince infatti che sono esclusi dall’applicazione dell’ ISA, “i contribuenti che determinano il reddito con altre tipologie di criteri forfettari”.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 15/03/2019