Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Decreto debiti PA in vigore da domani

Le imprese con crediti verso la Pubblica Amministrazione possono finalmente sperare in una boccata di ossigeno. E' stato approvato infatti sabato 6  aprile dal Governo il decreto-legge che sblocca i pagamenti dei debiti delle pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, Regioni, Ministeri):  possibili già a partire da domani 9 aprile, giorno dell'entrata in vigore.
Grande lavoro di lima e quasi un braccio di ferro tra Ragioneria dello stato e Ministero dell'economia sulle coperture, sulla cifra totale (40 mialiardi in due anni) e sul tetto alle compensazioni tra debiti e crediti delle imprese che pare in extremis sia passato da 500 a700mila euro. Il testo è infatti stato promulgato dal  Presidente della Republica e dovrebbe essere pubblicato oggi in GU. Alla fine si confermano i 40 miliardi suddivisi in 20 nel 2013 e 20 nel 2014 coperti in parte con parziale sforamento del Patto di stabilità interno, con un Fondo prestiti del tesoro e emissione di bot che potranno saldare direttamente il debito nel caso siano stati ceduti alle banche.
Dal parlamento arrivano le rassicurazioni dei presidenti di Camera e Senato su un iter accelerato per la conversione in Legge
La realizzazione pratica dei pagamenti  è suddivisa in tre fasi:
 



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 08/04/2013