Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il diritto all’oblio: diritto di cronaca e privacy

Le "Linee Guida" del WP29 indicano, come elemento rilevante per l'esercizio del "diritto all'oblio", in particolare, il trascorrere del tempo rispetto al verificarsi dei fatti oggetto delle notizie rinvenibili attraverso l'interrogazione dei motori di ricerca.

L’interessato pertanto può, sulla scorta dei suoi diritti fondamentali, chiedere che l’informazione che lo riguarda non venga più messa a disposizione del grande pubblico mediante la sua inclusione in un siffatto elenco di risultati.
Occorre quindi  considerare che i diritti fondamentali di cui sopra prevalgono, in linea di principio, non soltanto sull’interesse economico del gestore del motore di ricerca, ma anche sull’interesse di tale pubblico a trovare l’informazione suddetta in occasione di una ricerca concernente il nome di questa persona. Tuttavia, così non sarebbe qualora risultasse, per ragioni particolari, come il ruolo ricoperto da tale persona nella vita pubblica, che l’ingerenza nei suoi diritti fondamentali è giustificata dall’interesse preponderante del pubblico suddetto ad avere accesso, mediante l’inclusione summenzionata, all’informazione di cui trattasi. 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 09/08/2017