Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Impatriati 2018: agevolazioni in vigore e come fare richiesta

PREMESSA

Nel corso di questi ultimi anni, sono stati emanati numerosi provvedimenti per incentivare il rientro nel nostro Paese di lavoratori operanti all’estero.

Queste azioni governative hanno sempre cercato di attrarre quelle figure professionali di alto livello, con esperienze significative maturate all’estero, durante consistenti periodi di permanenza.  Gli incentivi proposti, sono sempre stati di natura fiscale e prevedono l’abbattimento della base imponibile, in misura variabile, in base ai vari provvedimenti che si sono alternati nel tempo.
Il primo provvedimento risale all’anno 2003, emanato con il decreto legge n. 269 del 30 settembre 2003, convertito nella legge n. 326 del 26/11/2003.

L’ultima legge in ordine di tempo è stata la “Legge di bilancio 2017”, legge n. 232 del 11 dicembre 2016, articolo 1 commi 149 – 150 – 151.
Anche le figure professionali interessate a questi provvedimenti si sono ampliate; inizialmente erano previsti solo i ricercatori, successivamente, in base alle necessità nazionali interne, la platea si è estesa comprendendo, docenti, laureati, studenti, maestranze direttive, maestranze qualificate.
Anche i termini adottati per definire di volta in volta queste tematiche sono mutati; all’inizio l’espressione si riferiva al rientro dei “RICERCATORI” in Italia; successivamente ai “CONTRO-ESODATI" (termine ripreso dalla legislazione e dalla prassi), mentre molto più semplicemente ma efficacemente la stampa si riferiva al "RIENTRO DEI CERVELLI". Oggi viene definito questo fenomeno con un termine generico: “IMPATRIATI”.
A parte le definizioni, la sostanza rimane quasi sempre immutata: si sta cercando di compensare il massiccio esodo di risorse umane (soprattutto quelle più giovani) avvenuto nel corso di questi ultimi anni, cercando di creare interessi affinché molti di questi soggetti possano rientrare nel nostro Paese, utilizzando la leva degli incentivi fiscali. 

Si ricorda che le misure attualmente in vigore, ormai a regime sono rivolte a:

• RIENTRO DEI RICERCATORI E DOCENTI (art. 44 D.L. 78/2010)

• LAVORATORI IMPATRIATI (comma 1 e 2 dell’articolo 16 D.Lgs. 147/2015)

Vediamo di seguito le modalità di richiesta delle agevolazioni per i lavoratori impatriati, a  norma delle disposizioni contenute nella circolare 17/E del 23/5/2017 e un veloce riepilogo dei regimi agevolati attualmente in vigore 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 13/11/2018