Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Indennità Covid: in attesa del nuovo decreto Ristori

Il decreto Ristori Quater  pubblicato in Gazzetta  il 30 novembre  come DL 157 /2020  ha previsto il rinnovo del sostegno economico per:

  •  alcune categorie di lavoratori precari (a termine del turismo, stagionali , autonomi senza partita IVA, intermittenti  con un nuovo bonus da 1000 euro (art.9) erogato dall'INPS e 
  • i collaboratori di enti e associazioni sportivi (art.11) con una indennità di 800 euro erogata dalla societa Sportesalute del CONI (Leggi  maggiori informazioni in "Bonus sportivi Scadenza domande 7.12.2020")

Per quanto riguarda in particolare le indennità INPS, istituite inizialmente dal dl Cura Italia del 17 marzo 2020 il provvedimento :

1. rinnovava per dicembre  l'erogazione del bonus  a chi l'aveva  già ricevuto, in forma automatica (Vedi qui i requisiti previsti dal decreto precedente) senza bisogno di fare domanda. Inoltre lo stesso art. 9 riapre i termini - fino al 15.12, per la richiesta dei bonus del Decreto Agosto - V. tabella di riepilogo sotto). 

2.  amplia  la platea degli aventi diritto, allungando il periodo  nel quale i lavoratori possono aver perso il  lavoro: il termine è fissato alla data di entrata in vigore del decreto, ovvero 30 novembre 2020.  (Vedi  per ulteriori dettagli: "Indennità 600 INPS")  

Ripercorriamo nei paragrafi seguenti le categorie dei lavoratori interessati con il dettaglio dei requisiti previsti per ricevere il bonus COVID diDicembre 2020.

Dopo le prime indicazioni contenute nel messaggio INPS n. 4589 del 4 dicembre 2020  l'Istituto ha comunicato il 14 dicembre con  circolare n. 146 / 2020   che la procedura telematica è disponibile. Inoltre la scadenza è stata prorogata al 15 al 31 dicembre 2020.

Intanto è in preparazione il nuovo Decreto RISTORI 5 con nuove misure di sostegno ai lavoratori e alle imprese che doveva essere approvato già questa settimana ma che slitterà certamente per le difficolta politiche del Governo di questi giorni. Non ci sono  indiscrezioni in materia di indennità INPS per i lavoratori dipendenti a termine o intermittanti,   mentre è certo l'aumento di risorse destinate allo sgravio contributivo totale per le partite IVA.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 23/01/2021