Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Legge di Stabilità 2014: la potestà regolamentare dei comuni per l'applicazione del Trise

Il disegno di legge di stabilità per l'anno 2014 (AS 1121), tra le altre cose, dovrebbe apportare rilevanti innovazioni sulla tassazione immobiliare. Il titolo VI del disegno di legge, infatti, è rubricato proprio “Riforma della tassazione immobiliare”.
Non è agevole districarsi nella annunciata riforma poiché molteplici sono le tasse che verranno incise dalla futura legge e, inoltre, particolarmente complicata appare la disciplina dei nuovi tributi che saranno istituti.
Le cronache giornalistiche hanno già reso noto che il principale intervento proposto concerne l'introduzione di un tributo, denominato TRISE, che è formato da una componente volta a coprire i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani (c.d. TARI, che sostituirà la TARES) e da un'altra componente destinata a coprire i costi dei servizi indivisibili dei comuni (c.d. TASI).
In questa sede si intende prescindere dal dato prettamente sostanziale del TRISE per concentrare l'attenzione, piuttosto, sugli aspetti regolamentari dello stesso, la cui disciplina è demandata, in gran parte, ai comuni.
 
 



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 29/10/2013