Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La prescrizione dei Contributi INPS da dichiarazione

La prescrizione dei contributi INPS da dichiarazione, i cui termini sono i medesimi per tutte le gestioni previdenziali a cui è obbligato il contribuente, rappresenta una questione sempre di viva attualità.

La motivazione risiede nel fatto che l’istituto, per questa tipologia di debito previdenziale, ha l’abitudine di mandare ai contribuenti gli avvisi di pagamento, per l’omissione dei versamenti dovuti, a ridosso della loro prescrizione. Difficile stabilire il motivo di questo comportamento, ma di certo ciò comporta che il contribuente sentirà la necessità di verificare se il suo debito sia prescritto o meno.

Come regola generale i contributi INPS da dichiarazione si prescrivono in cinque anni: entro tale periodo l’istituto deve trasmettere al contribuente una richiesta di pagamento dei versamenti omessi, al fine di azzerare la prescrizione.

Il problema che sorge, quando tale richiesta viene trasmessa a ridosso della scadenza dei cinque anni, è stabilire, con precisione, il periodo di decorrenza: il momento a partire dal quale iniziare a contare i giorni per il computo dei cinque anni, che non è così scontato come può sembrare.




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 08/04/2021