Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Rettifica rendita catastale "proposta": i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate il 17 marzo 2022 ha pubblicato la circolare 7/2022 in merito alle modalità e i termini per la rettifica della rendita catastale "proposta". In generale si ricorda che con il decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701 (“Regolamento recante norme per l’automazione delle procedure di aggiornamento degli archivi catastali e delle conservatorie dei registri immobiliari”) è stata introdotta una procedura di tipo informatico denominata ‘DOCFA’ che consente, tra l’altro, al contribuente di formulare una proposta di rendita per le unità immobiliari oggetto di dichiarazione in catasto. Le modalità ed i termini del procedimento che portano, a seguito della proposta formulata, alla verifica e all’attribuzione della rendita catastale definitiva, sono state oggetto, nel corso degli anni, di diversi documenti di prassi. 

Nella circolare 7 in commento, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti

  1. per quanto riguarda la natura del termine di dodici mesi previsto dall’articolo 1, comma 3, del citato DM n. 701 del 1994, per la determinazione della rendita catastale definitiva,
  2. sull’ambito applicativo della disposizione di cui all’articolo 74 della Legge n. 342 del 2000, relativo all’efficacia della notifica degli atti attributivi o modificativi delle rendite catastali.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 18/03/2022