Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Sanatoria per i giudizi pendenti in Cassazione: condizione รจ la notifica entro il 16.09

La conversione del DL Aiuti bis, in merito alla definizione delle controversie pendenti in Cassazione, cancella la limitazione ai ricorsi pendenti al 15 luglio prevista dalla norma originaria.

In particolare, secondo la novità dell'emendamento approvato ieri 13 settembre, per accedere alla sanatoria i ricorsi vanno notificati entro il 16 settembre 2022.

Con un emendamento inserito nel decreto Aiuti bis viene infatti abrogata la previsione contenuta nel comma 1 dell'art 5 della Legge n. 130 del 31 agosto 2022 (in G.U. n. 204 dell’01 settembre 2022) secondo la quale costituivano procedimenti suscettibili di definizione quelli pendenti al 15 luglio 2022.

Si intendono pendenti le liti per le quali:

  • il ricorso per Cassazione è stato notificato alla controparte entro il 16 settembre 2022;
  • alla data della presentazione della domanda, non sia intervenuta una sentenza definitiva.

Ricordiamo che il disegno di Legge sulla Riforma della Giustizia e del Processo Tributario è stato definitivamente approvato il 9 agosto e la Legge n 130 pubblicata in GU n 204 del 1 settembre.

Entro 120 giorni dall’entrata in vigore devono essere presentate le domande per la definizione dei ricorsi davanti alla Corte di Cassazione.

Tra gli obiettivi della riforma della giustizia tributaria vi è, infatti, l’impegno del Governo di ridurre l’elevato numero di ricorsi pendenti davanti alla Corte di Cassazione.

E’ un impegno che il Governo si è assunto con il PNRR da portare a compimento entro il 4 trimestre 2022. 

L'obiettivo sarà perseguito tramite diversi interventi tra i quali sicuramente i più incisivi sono:

  • la previsione della definizione agevolata del contenzioso tributario pendente
  • l’istituzione presso la Corte di cassazione di una sezione civile incaricata esclusivamente della trattazione delle controversie in materia tributaria.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 14/09/2022