Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

I nuovi indicatori sintetici di affidabilità fiscale ISA 2019: come funzionano

Tabella 2 – Sintesi delle principali novità

SINTESI DELLE PRINCIPALI NOVITA’[1]

Effetti individuali

I risultati sono personalizzati per singolo contribuente sulla base degli effetti individuali calcolati con il nuovo modello di stima.

Stima di più basi imponibili

Si stimano i ricavi/compensi, il valore aggiunto e il reddito.

Unica regressione

Non più una regressione per ogni cluster[2] ma un’unica regressione in cui la probabilità di appartenenza ai cluster è una delle variabili esplicative.

Nuovo modello di stima

Stima dei ricavi/compensi e del valore aggiunto per addetto con utilizzo di una funzione di produzione di tipo Cobb-Douglas in forma logaritmica: maggiore interpretabilità economica dei coefficienti stimati (elasticità) e migliore aderenza dei risultati alla realtà economica.

Indicatori di normalità economica

Finora utilizzati per la stima dei ricavi/compensi diventano indicatori elementari per il calcolo del livello di affidabilità.

Indice sintetico di affidabilità

Rappresenta il posizionamento di ogni contribuente sulla base di una serie di indicatori elementari di affidabilità (su una scala da 1 a 10) e di anomalia (su di una scala da 1 a 5).

Modelli organizzativi

Nuova metodologia di individuazione dei modelli organizzativi: tendenziale riduzione del numero, maggiore intensità nel tempo e assegnazione più robusta del contribuente al cluster.

Dati Panel

Stima del modello di regressione su dati panel (8 anni invece di 1), che contengono più informazioni e producono stime più efficienti e precise.

Ciclo Economico

Il nuovo modello di stima coglie l’andamento ciclico e quindi non è più necessario predisporre ex-post specifici correttivi congiunturali (c.d. correttivi crisi).

 


[1] Fonte SOSE (www.sose.it)

[2] Inteso come segmento di imprese o mercato

 

Fonte:


Aggiornata il: 18/03/2019