Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Dichiarazione Iva annuale 2020: credito e mancati versamenti periodici

Le istruzioni al modello Iva 2020

Le istruzioni al modello Iva 2020 a pag. 44 relativamente al rigo  VL33 totale IVA a credito, precisano che “Nel calcolo del credito emergente dalla dichiarazione occorre tenere conto esclusivamente dei versamenti effettuati. Qualora da tale calcolo emerga un importo negativo il presente rigo non deve essere compilato.”

Fino alla dichiarazione Iva del 2018 per il 2017 invece il mancato versamento di una Iva periodica non influiva nel calcolo finale, e restava un adempimento da ravvedere autonomamente. In pratica nella determinazione del risultato finale della dichiarazione Iva annuale si teneva conto degli importi dovuti e non di quelli versati, e quindi l’eventuale credito emergente dalla dichiarazione Iva poteva essere utilizzato in compensazione dopo il rilascio del visto di conformità se necessario.

Quest’anno invece, secondo quanto riportano le istruzioni al modello IVA 2020, è necessario indicare nel rigo VL33 il credito IVA annuale, tenendo conto solo dei versamenti effettivamente effettuati, anche con ravvedimento, ma entro il termine di presentazione della dichiarazione e cioè entro il 30 aprile 2020.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 24/01/2020