Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Enti Terzo Settore: nuovi modelli per la rendicontazione del 5 per mille

5 per mille: gli obblighi in capo ai beneficiari

Relativamente agli obblighi di rendicontazione e di pubblicità in capo agli enti beneficiari del riparto del cinque per mille, significative sono le disposizioni previste dall’articolo 16 del DPCM del 23 luglio 2020.

Esse contribuiscono all’attuazione di uno dei principi basilari della riforma del terzo settore, ovvero quello della trasparenza, finalizzato a rendere conoscibili in modo chiaro alla generalità dei consociati (che saranno in tal modo posti in condizione di operare una scelta maggiormente consapevole di sostenere o di non sostenere gli enti del Terzo settore) le informazioni più importanti attinenti all’impiego delle risorse finanziarie disponibili e al perseguimento dei relativi fini statutari.

Il citato articolo 16 soddisfa le esigenze di trasparenza attraverso la previsione, in capo ai soggetti beneficiari del cinque per mille, di un triplice ordine di obblighi, graduato in ragione delle dimensioni economiche del contributo:

  1. un obbligo generale di redazione e conservazione di un apposito rendiconto e della relativa relazione illustrativa, dal quale risulti, in modo chiaro, trasparente e dettagliato, la destinazione e l’utilizzo delle somme percepite;
  2. un obbligo specifico, solo per alcuni enti beneficiari, di trasmissione del rendiconto e della relazione all’Amministrazione erogatrice;
  3. un obbligo di pubblicità del rendiconto e della relazione.
Fonte:


Aggiornata il: 23/09/2021