Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Sostegni-bis, nuovo stop alla riscossione

I pagamenti dei debiti erariali

Come già avvenuto con le precedenti proroghe, il decreto Sostegni-bis interviene sull’articolo 68 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, norma di riferimento per i termini di versamento delle cartelle già notificate prima dell’emergenza Covid 19.

La sospensione dell’obbligo di pagamento, già operativa dall’8 marzo 2020 (o dal 21 febbraio per i residenti nelle zone rosse di cui all’allegato 1 al d.p.c.m. 1° marzo 2020) fino al 30 aprile 2021, è ora estesa fino al 30 giugno 2021. Conseguentemente, in base a quanto previsto dallo stesso articolo 68 del d.l. 18/2020, i versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, e quindi entro il 31 luglio 2021 (con possibilità, come precisato dall’Agenzia delle entrate-Riscossione in una delle faq pubblicate, di chiederne la dilazione). 

Sono interessate dall’intervento le scadenze di pagamento di:

-  cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione;

- avvisi di accertamento esecutivi (già affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione);

- atti di accertamento emessi dall'Agenzia delle dogane ai fini della riscossione delle risorse proprie tradizionali (dazi doganali e contributi provenienti dall’imposizione di diritti alla produzione dello zucchero) e della connessa IVA all'importazione;

- ingiunzioni degli enti territoriali;

- accertamenti esecutivi degli enti locali.

Fino al termine indicato, ovvero il 30 giugno, restano inibite anche le azioni esecutive e le notifiche delle cartelle di pagamento e sospesi i termini di prescrizione e decadenza.

Fonte:


Aggiornata il: 21/05/2021