Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Parrocchie escluse dal superbonus

Dal Decreto Requisiti un ulteriore elemento

Un elemento in più non citato dal documento di prassi n. 14 del 7 gennaio 2021 ma dal quale si evince che le parrocchie non sono ammesse al superbonus è il c.d. Decreto Requisiti (DM 6 agosto 2020). 

L’obiettivo del Decreto Requisiti è quello di dettare le regole più approfondite circa l’accesso alle varie agevolazioni sugli immobili comportanti:

  • risparmio energetico (ecobonus e superbonus), 
  • messa in sicurezza sismica degli immobili (sisma bonus). 

Nel DM del 6 agosto 2020 vengono elencati fra gli altri anche i soggetti che possono accedere alle varie detrazioni (65% di ecobonus, 70-75-80-85% di sismabonus e 110% di superbonus). 

Stiamo parlando, in particolare dell’art. 4, dove al comma 1 lett. a) si parla di (soggetti ammessi alle detrazioni quali):

persone fisiche ... enti e ... soggetti di cui all'art. 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non titolari di reddito d'impresa, che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui all'art. 14 del decreto-legge n. 63 del 2013 che danno diritto al risparmio energetico.

E’ chiaro che l’espressione “enti ... non titolari di reddito di impresa” fa riferimento, genericamente a quei soggetti che non rappresentano altre categorie di contribuenti (persone fisiche, imprenditori individuali, professionisti o società in genere). 

Tuttavia il successivo comma 2 dell’art. 4 in questione recita: 

Le detrazioni di cui all'art. 119 del Decreto Rilancio possono essere fruite dai soggetti di cui al medesimo art. 119, comma 9. 

Escludendo di fatto tutti i soggetti non elencati nel comma 9 fra i quali non si ritrovano, appunto, gli enti parrocchiali che vengono solo inclusi nel comma 1 lett.a) come beneficiari delle altre detrazioni diverse dal 110%. 

Leggi anche Superbonus 110%: in Gazzetta i decreti requisiti tecnici e asseverazioni

Fonte: Agenzia delle Entrate


Aggiornata il: 09/01/2021