Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Transfer Pricing: consultazione pubblica per la bozza di Circolare.

La Documentazione

La documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al valore di libera concorrenza, costituita dal Masterfile (contenente informazioni relative al gruppo multinazionale) e dalla Documentazione Nazionale (contenente informazioni concernenti le operazioni infragruppo), ha una struttura prevista dal Provvedimento non modificabile, salvo parziali integrazioni e modifiche che però non comportino una rettifica sostanziale delle informazioni previste.

La documentazione deve essere firmata, dal legale rappresentante del contribuente o dal suo delegato, mediante firma elettronica con marca temporale, da apporre entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.  La marca temporale conferisce data certa ai documenti, pertanto la tardiva apposizione di essa, equivale alla sua assenza. 

E’ prevista la facoltà di presentare la documentazione idonea, sia per le stabili organizzazioni nel territorio dello stato di imprese non residenti, che per le imprese residenti con stabili organizzazioni all’estero, in regime ordinario o di branch exemption.

Nella fattispecie in cui, pur rispettando la struttura formale, la documentazione presentata nel corso dell’attività di controllo non dovesse presentare contenuti completi e conformi alle disposizioni (come la firma elettronica con marca temporale, o informazioni fornite non corrispondenti in tutto o in parte al vero), l’Agenzia delle Entrate non sarà vincolata alla non applicazione delle sanzioni.

Fonte:


Aggiornata il: 30/09/2021