Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Tax credit manifesti pubblicitari: le domande fino al 10 marzo

Tax credit manifesti pubblicitari: presenta la domanda

Come indicato nel Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 29 ottobre 2021, prot. n. 295258  i soggetti aventi i requisiti previsti per accedere al credito d’imposta comunicano all’Agenzia delle entrate l’importo dovuto a titolo di canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, al fine di consentire l’individuazione della quota effettivamente fruibile del credito d’imposta, in proporzione alle risorse disponibili. 

Il provvedimento ha previsto che i soggetti aventi i requisiti per accedere al credito d’imposta comunicano dal 10 febbraio 2022 al 10 marzo 2022, direttamente o tramite un incaricato abilitato, l’importo versato a titolo di canone per l’anno 2021, esclusivamente con modalità telematiche.

SCARICA QUI IL MODELLO DELLA COMUNICAZIONE

SCARICA QUI LE ISTRUZIONI

La Comunicazione è inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni.

Eventuali aggiornamenti delle specifiche tecniche saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate e ne sarà data relativa comunicazione. 

A seguito della presentazione della Comunicazione è rilasciata, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni. 

La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso la Comunicazione, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

La Comunicazione può essere inviata dal 10 febbraio 2022 al 10 marzo 2022 e nello stesso periodo è possibile: 

a) inviare una nuova Comunicazione, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa. L’ultima Comunicazione validamente trasmessa sostituisce tutte quelle precedentemente inviate; 

b) presentare la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato, con la stessa modalità suddette.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 08/03/2022