Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

I paesi a fiscalità privilegiata

Il regime delle controlled foreign companies

Il regime delle CFCsi applica in caso di partecipazione di controllo sia diretto che indiretto al capitale secondo i parametri previsti dall’art. 2359 del Codice Civile oppure nel caso di partecipazione agli utili superiore al 50%; devono inoltre essere soddisfatti i requisiti visti in precedenza, ovvero:

  • Tassazione effettiva estera inferiore del 50% di quella italiana
  • Più di 1/3 dei ricavi sono Passive Income

Il regime delle CFC si sostanzia nella tassazione per trasparenza dei redditi esteri pro quota detenuti dal soggetto residente con l’aliquota media cui quest’ultimo è sottoposto9. Il reddito della società estera viene calcolato in base alle disposizioni contenute nel TUIR per le società di capitali, operando, quindi, le opportune variazioni in aumento ove applicabili10.

La disciplina concernente le Controlled Foreign Companies può essere disapplicata se viene dimostrato che il soggetto non residente svolge “un’attività economica effettiva” attraverso l’impiego di personale; attrezzature; locali e altri asset. Resta salva la possibilità per il contribuente di usufruire del credito d’imposta per le imposte pagate all’estero.

 

Fonte:


Aggiornata il: 02/03/2020