Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Modello 730/2024: le principali novità di quest'anno

Modello 730/2024: modalità e termini di invio

Il 730 precompilato deve essere presentato entro il 30 settembre direttamente all’Agenzia delle entrate o al Caf o al professionista o al sostituto d’imposta

Se il contribuente intende presentare il 730 precompilato direttamente tramite il sito web dell’Agenzia delle entrate deve: 

  • indicare i dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio;
  • compilare la scheda per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, anche se non esprime alcuna scelta;
  • verificare con attenzione che i dati presenti nel 730 precompilato siano corretti e completi.

Se il 730 precompilato non richiede nessuna correzione o integrazione, il contribuente lo può accettare senza modifiche.  

Se, invece, alcuni dati del 730 precompilato risultano non corretti o incompleti, il contribuente è tenuto a modificare o integrare il modello 730, ad esempio per aggiungere un reddito non presente. Inoltre, il contribuente può aggiungere gli oneri detraibili e deducibili non pre senti nella dichiarazione precompilata, ad esempio le spese per le attività sportive praticate dai figli. 

In questi casi vengono elaborati e messi a disposizione del contribuente un nuovo modello 730 e un nuovo modello 730-3 con i risultati della liquidazione effettuata in seguito alle modifiche operate dal contribuente. 

Una volta accettato o modificato, il modello 730 precompilato può essere presentato direttamente tramite il sito web dell’Agenzia delle entrate. Tutte le funzionalità sopra descritte, da quest’anno sono disponibili anche tramite la nuova modalità di compilazione semplificata, acces sibile sempre nell’area web dedicata. 

A seguito della trasmissione della dichiarazione, nella stessa sezione del sito web viene messa a disposizione del contribuente la ricevuta di avvenuta presentazione. Se, dopo aver effettuato l’invio del 730 precompilato, il contribuente si accorge di aver commesso degli errori, le rettifiche devono essere effettuate con le modalità descritte nel paragrafo “Rettifica del modello 730”. 


Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 14/04/2024