Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

APE edifici : l'attestato di prestazione energetica

Registrazione APE , imposta di registro e imposta di bollo

Con riferimento all'imposta di registro, l'Agenzia precisa nella recente Risoluzione 83/E/2013 che i soggetti tenuti alla registrazione del contratto di locazione "possono" presentare in allegato l'APE, ma, trattandosi di un atto per il quale non vige l'obbligo di registrazione l’Ufficio dell’Agenzia procederà alla registrazione del contratto, e dell’attestato allegato, con una unica applicazione dell’imposta di registro.
 
Se, invece il soggetto presenta l'APE in data successiva alla registrazione del contratto di locazione, vi si applica l'imposta di registro nella misura fissa di € 168 (€ 200 dal 1° gennaio 2014). La risoluzione precisa ancora che chi registra un contratto di locazione in modalità telematica sul sito dell'Agenzia delle Entrate: sui canali "Locazioni web", "SIRIA" e "IRIS", dato che non è consentito allegare documenti, si potrà presentare successivamente l'APE all'Ufficio in forma cartacea (insieme alla ricevuta di registrazione) e l'Ufficio lo registrerà senza applicazione dell'imposta di registro.
 
Con riguardo all'imposta di bollo, l'Agenzia delle Entrate precisa che, se l'APE è allegato in originale o in copia semplice al contratto di locazione, non deve essere assoggettato all’imposta di bollo.
E' soggetto al bollo invece nella misura di 16 euro per ogni foglio se viene allegata copia autenticata dell'APE con dichiarazione di conformità all’originale rilasciata da un pubblico ufficiale.
 


Aggiornata il: 17/12/2013