Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Dichiarazione 730 precompilata: dal 2016 con le spese sanitarie

Dichiarazione 730 precompilata: in cosa consiste

Con l'entrata in vigore del Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014, in vigore dal 13 dicembre 2014), è stata introdotta a partire dal 2015 la nuova dichiarazione 730 precompilata.
In particolare, l'Agenzia delle Entrate utilizza le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria, i dati trasmessi da parte di soggetti terzi ed i dati contenuti nelle certificazioni dei sostituti d'imposta, per mettere a disposizione dei contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati (quindi, anche i pensionati), entro il 15 aprile di ciascun anno, la dichiarazione 730 relativa ai redditi prodotti nell'anno precedente già precompilata, almeno parzialmente.
 
La dichiarazione precompilata è resa disponibile telematicamente:
  • direttamente al contribuente, mediante i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate (Fisconline o credenziali Inps);
  • tramite il proprio sostituto d'imposta che presta assistenza fiscale, ovvero tramite un centro di assistenza fiscale (CAF) o tramite un professionista abilitato, previo conferimento di apposita delega.
Una volta ricevuta dalle Entrate la dichiarazione 730 precompilata, il contribuente puòpoi:
  • accettarla così com'è, senza modifiche;
  • modificarla;
  • non tenere conto della dichiarazione 730 precompilata e decidere di inviare la dichiarazione 730 compilata secondo le modalità ordinarie.


Aggiornata il: 17/09/2015