Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Pari opportunità: incentivi per lavoro femminile, strumento contro la violenza di genere

Microcredito di libertà

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia insieme con:

  • Abi, 
  • Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), 
  • Ente Nazionale per il Microcredito 
  • Caritas Italiana 

annuncia la definizione del Protocollo d’intesa per l’istituzione del cd. “Microcredito di libertà”, strumento finanziario utile e necessario per l’emancipazione economica delle donne che hanno subito violenza.

Il Protocollonasce dalla proposta della Ministra Bonetti rivolta a definire uno specifico strumento finanziario con l’obiettivo di supportare e accompagnare le donne colpite da violenza e assistite dai Centri Antiviolenza in un percorso di liberazione e re-introduzione nelle comunità attraverso l’emancipazione economica. 

Il Protocollo prevede l’attivazione di un sistema di microcredito dedicato all’emancipazione delle donne vittime di violenza maschile da forme di sudditanza economica.

Il microcredito imprenditoriale potrà essere garantito dal Fondo di garanzia per le PMI nella misura massima prevista dalla legge oggi il 90%

I finanziamenti di microcredito sociale saranno invece garantiti al 100% da un nuovo fondo di garanzia costituito dal Dipartimento delle Pari Opportunità (Fondo di Garanzia per il Microcredito di Libertà) con una dotazione iniziale di 3 milioni di euro.

Il microcredito di libertà è uno strumento concreto che consente alle donne vittima di violenza di raggiungere l’emancipazione economica che è il necessario presupposto per immaginare un nuovo percorso di vita e l’ABI, in rappresentanza del settore bancario, ha ritenuto di dare il proprio contributo per rendere l’iniziativa rapidamente operativa.

Fonte:


Aggiornata il: 02/12/2020