Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Blocco degli ammortamenti 2020: il punto della situazione

Gli effetti sulla Nota integrativa

Il medesimo articolo 60 del DL 104/2020 dispone che in Nota integrativa debbano essere indicate le motivazioni che hanno spinto l’impresa ad avvalersi della sospensione in deroga degli ammortamenti, l’importo d’iscrizione della riserva indisponibile, e l’impatto che questa decisione ha avuto sul risultato d’esercizio e sul bilancio in generale.

La disposizione normativa non indica analiticamente ciò che è necessario indicare in Nota integrativa, ma lo fa l’Organismo italiano di contabilità con il Documento interpretativo numero 9, denominato “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio - sospensione ammortamenti”.

In Nota integrativa dovranno essere analiticamente indicate le immobilizzazioni su cui non sono stati (o lo sono stati solo in parte) effettuati gli ammortamenti, le ragioni di questa scelta e il suo impatto in termini economici e patrimoniali sul bilancio e sull’impresa. Dovrà esistere un legame di coerenza tra il cespite (o la classe di cespiti o la voce di bilancio) che si è deciso di non ammortizzare, le motivazioni addotte e le modalità operative e contabili adoperate. Senza trascurare ed anzi sottolineando, riguardo il piano motivazionale, come la norma sia “inserita in un contesto normativo preordinato ad introdurre misure agevolative dovute alla pandemia”.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 15/06/2021