Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

IRAP: per le holding miste, l’aliquota può variare da un anno all’altro

La holding mista e il requisito della prevalenza

Come è noto le banche e gli altri enti e società finanziari oltre alla diversa determinazione della base imponibile(1), applicano un’aliquota IRAP pari al 4.65%(2) anziché la misura ordinaria delle società commerciali pari al 3,9%.
Nel caso delle holding miste, va puntualmente verificato il requisito della prevalenza nei confronti del gruppo, di attività finanziarie che consistono in concessioni di finanziamenti sotto qualsiasi forma, di servizi di pagamento e servizi di investimento.
L’oggetto sociale di una holding al vertice di un gruppo industriale può consistere delle seguenti attività:
  • assunzione di partecipazioni in dette società a scopo di stabile investimento;
  • coordinamento gestionale e la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma;
  • svolgimento di attività di prestazione di servizi di natura amministrativa, tecnica e commerciale in favore delle partecipate e di terzi.
Il Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze n. 29 del 17/02/2009 all’art. 13, ha indicato i criteri per l’individuazione della prevalente “operatività non nei confronti del pubblico”, e le modalità di calcolo in base a cui, se dai dati di bilanci approvati, relativi agli ultimi due esercizi chiusi ricorrono entrambi i presupposti patrimoniale ed economico, allora la società è in obbligo di iscriversi all’albo secondo l’art. 103 TUB.
 
 


Aggiornata il: 13/03/2013