Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

IRAP: per le holding miste, l’aliquota può variare da un anno all’altro

La determinazione dell’aliquota IRAP

In via analogica la determinazione dell’attività prevalente, viene estesa anche per la determinazione dell’aliquota IRAP applicabile.
 
Indice Patrimoniale.
Art. 13 lett. a) L’ammontare complessivo degli elementi dell’attivo di natura finanziaria, di cui alle anzidette attività, unitariamente considerate, inclusi gli impegni ad erogare fondi e le garanzie rilasciate, sia superiore al 50% del totale dell’attivo patrimoniale, inclusi gli impegni ad erogare fondi e le garanzie rilasciate;
 
Indice Economico.
Art. 13 lett. b) L’ammontare complessivo dei ricavi prodotti dagli elementi dell’attivo di cui all’indice patrimoniale, dei ricavi derivanti da operazioni di intermediazione su valute, e delle commissioni attive percepite sulla prestazione dei servizi di pagamento richiamata dall’art.106, comma 1 del TULB, sia superiore al 50% dei proventi complessivi;
Se il decreto ministeriale individua una definizione descrittiva, alla prassi operativa è demandata la costruzione di un quoziente esaustivo che intercetti il dettato normativo, quantomeno ciò è possibile come vedremo, per lo schema rigido del bilancio codice civile.

Bilancio codice civile
Un indice patrimoniale che esprima i su esposti fattori può essere agevolmente costruito utilizzando la seguenti criteri:
 
B III) Immobilizzazioni finanziarie + Impegni (3) x 100  › 50%
Totale ATTIVO + Impegni
 
L’indice patrimoniale è un indice tendenzialmente rigido, vale a dire che nel corso degli anni ci aspettiamo di trovare scarse oscillazioni di tale quoziente, pertanto nel caso della holding mista presumiamo che esso sia sempre superiore al 50%.
Analogamente possiamo costruire un indice economico di verifica, secondo la seguente formula:
 
Voce C )                                 + Voce E) proventi straordinari + β voce A)
15 )Proventi finanziari                                         (finanziari)
16) altri proventi finanziari
17) interessi
__________________________________________________________ x 100 › 50%
 
Voce C )                                + Voce E) proventi straordinari + voce A)
15 )Proventi finanziari                                        (finanziari)
16) altri proventi finanziari
17) interessi
 
È necessario fare alcune precisazioni.
 
Il β indicato nella formula, starebbe ad indicare quella quota parte dei proventi della gestione caratteristica dell’attività di una società holding mista, che come prima specificato è desumibile dall’oggetto sociale.
 
Pertanto a differenza dell’indicatore Patrimoniale, l’analista del bilancio non può limitarsi a valutare le singole macro voci del Conto Economico, ma per esser certo di individuare il giusto peso delle attività finanziarie deve suddividere la voce
 
A) Valore della produzione in:
  • quota riferibile ai ricavi relativi allo svolgimento di attività di prestazione di servizi di natura amministrativa, tecnica e commerciale in favore delle partecipate e di terzi e
  • quota riferibile ai proventi derivanti dall’ assunzione di partecipazioni in dette società a scopo di stabile investimento oltre i proventi che derivano dalla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma (β).
L’indice economico è in realtà quello più importante per la verifica dell’aliquota Irap, che per effetto dei fatti di gestione del gruppo può variare da un anno all’altro.
 
 


Aggiornata il: 13/03/2013