Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Tutte le novità del Decreto del Fare in vigore da oggi

Novita' per l' Amministrazione Digitale e Infrastrutture

Amministrazione digitale
 
- potenziamento dell’Agenda digitale italiana, attraverso varie misure che intervengono sui soggetti che operano in materia.
 
Sono previste misure di:
 
- semplificazione di adempimenti per i gestori di postazioni di accesso ad internet;
- incentivazione dei cittadini all’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti con le amministrazioni pubbliche;
- uniformità temporale per l’utilizzo del fascicolo sanitario elettronico (FSE) su tutto il territorio nazionale e la realizzazione della relativa infrastruttura centrale.
- modifiche alla disciplina dei furti di identità di cui al D.Lgs.141/2010, consentendo di effettuare ulteriori richieste di verifica dell'autenticità dei dati contenuti nella documentazione al fine di accertare l'identità dei soggetti;
- istituzione  del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID) modificando conseguentemente il Codice dell’amministrazione digitale.
 
Viene poi rafforzata la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, escludendosi la trasmissione via fax delle comunicazioni di documenti tra le amministrazioni, prevedendosi inoltre che le stesse procedano alla consultazione degli atti ai fini degli accertamenti d'ufficio esclusivamente per via telematica (vale a dire escludendo l'utilizzo del fax).
 
Infrastrutture
 
- Tra le varie norme segnaliamo la previsione di una deroga straordinaria, fino al 31 dicembre 2015, ai limiti di spesa vigenti per le spese effettuate dagli enti locali coinvolti nell’organizzazione dell’ EXPO Milano 2015, e la concessione di uno specifico finanziamento al Ministero delle politiche agricole per partecipare all’EXPO medesimo.
 
- Suddivisione in lotti funzionali degli affidamenti relativi ai contratti per lavori, servizi e forniture, e corresponsione in favore dell’appaltatore di un’anticipazione pari al 10 per cento dell’importo contrattuale; tale norma(che si applicherà fino al 2014) introduce di fatto una deroga ai divieti vigenti di anticipazione del prezzo.
 
Fonte: Parlamento Italiano


Aggiornata il: 21/08/2013