Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Novità Redditi SC 2018: la dichiarazione delle società di capitali

Prospetti vari - Quadro RS

  •  Il prospetto “Deduzione ACE” è utilizzato anche in applicazione del regime di esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni c.d. “branch exemption”.
  •  Per tenere conto della proroga delle agevolazioni riguardanti le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica, è stato aggiornato il prospetto “Spese di riqualificazione energetica”.
  •  E' stato aggiornato il prospetto “Spese per interventi su edifici ricadenti nelle zone sismiche” per tenere conto degli ulteriori interventi agevolati da cui derivi una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore realizzati nei comuni ricadenti nelle zone classificate a rischio sismico 1.
  •  E’ stato inserito un nuovo prospetto, intitolato “Comunicazione art. 4 – D.M. 4 agosto 2016”. Questo prospetto è indirizzato ai contribuenti che provvedono alla trasmissione telematica delle operazioni IVA, per comunicare, inerentemente al periodo d’imposta 2017, l’esistenza dei presupposti per la riduzione dei termini di decadenza dell’accertamento.
  •  Per i soggetti che si sono avvalsi del regime di Patent Box, è stato istituito il prospetto “Grandfathering – Opzione marchi d’impresa (Patent Box)”, attraverso cui è possibile comunicare i dati richiesti dall’ art. 13 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 28 novembre 2017.

Fondi pensione aperti e interni – Quadro RI

Nell’ambito dei RI2 e RI3 è stata inserita la nuova colonna 7 per indicare i redditi derivanti dagli investimenti qualificati e dai piani di risparmio a lungo termine che non concorrono alla formazione della base imponibile dell’imposta prevista dall’art. 17 del decreto legislativo n. 252 del 2005.


Comunicazioni per i regimi opzionali – Quadro OP

Per i contribuenti che a decorrere dal 2017 devono comunicare in dichiarazione l’opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di taluni beni immateriali (“Patent box”), è stato inserito un nuovo prospetto.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 21/05/2018